MainStreaming, round di Serie A con United Ventures da quattro milioni di euro

by
2 read 0 Comments

United Ventures punta su MainStreaming, global video delivery network che permette di distribuire video real time su internet (live e on demand), con un round di finanziamento di serie A da quattro milioni di euro. La società scelta da United Ventures, frutto di una profonda innovazione del settore delle “Content Delivery Networks”, è specializzata nel delivery di contenuti video in costante cambiamento come il live streaming.  

Il cuore di MainStreaming è infatti un’architettura tecnologica proprietaria che, grazie a un potente algoritmo, è in grado di distribuire il video live e on-demand ad alta qualità e a costi ridotti rispetto alle tecnologie tradizionali. Messa a punto in Europa in oltre due anni di ricerca e sviluppo, la tecnologia di MainStreaming è oggi pronta per espandersi in tutto il mondo.

Il Video Delivery Network dell’azienda finanziata da United Ventures è rivolto principalmente a clienti come broadcaster, OTT TV e Digital Media Company. La crescita esplosiva del video online ha infatti creato grandi opportunità: reti televisive e broadcaster di ogni dimensione hanno trovato una nuova linfa vitale negli strumenti di nuova generazione, come Web 2.0, cross-medialità e utenti multi-schermo, il tutto naturalmente mobile-friendly. Il video streaming offre nuove possibilità, permettendo di espandere il proprio pubblico e creando nuove fonti di reddito.

In particolare le OTT TV sono forme di contenuto over-the-top, che agiscono “al di sopra delle reti”, superando costi e ostacoli che i tradizionali broadcaster dovevano affrontare. Spesso comportano la sottoscrizione di un canone, come nel caso di Netflix (fenomeno in ascesa: a inizio 2016 negli Stati Uniti il 57% della popolazione aveva un abbonamento streaming). Secondo Digital TV Research , il mercato delle OTT TV varrà oltre 50 miliardi di dollari entro il 2020 a livello globale. A loro volta i grandi broadcaster si sono estesi, affermando una nuova presenza sul web e attivando una strategia attiva al passo con i tempi e con il video online.

 

team mainstreaming

 

Fondata da Antonio Corrado (CEO), Philippe Tropodi (COO) e Giovanni Proscia (CTO)MainStreaming ha la propria sede in Italia, dove ha il suo centro di ricerca e sviluppo. «Il nostro obiettivo è creare sviluppo in Italia – spiega il CEO Antonio Corrado – attraverso investimenti per lo sviluppo della nostra tecnologia e vendita nel mercato europeo, mentre dalla sede in Silicon Valley ci occupiamo del mercato statunitense e della strategia di globalizzazione, con l’obiettivo di attrarre altri importanti investitori. Il round di serie A appena chiuso con United Ventures verrà utilizzato per l’ampliamento dei punti di presenza tecnologici a livello mondiale, per fare staffing di nuovi cervelli e per incrementare le vendite del servizio in Europa».

 

MainStreaming received a 4 million euro Series A round from United Ventures

United Ventures announced a Series A round for MainStreaming, a global video delivery network that distribute real time video on internet (live and on demand). The company chosen by United Ventures – an example of deep innovation in “Content Delivery Networks” – is specialized in video content delivery in live streaming, an environment in endless changing.
MainStreaming’s heart is a tech architecture that – thanks to a powerful algorithm – can distribute a hi-quality live and on-demand video with reduced costs, compared to traditional technology. Built in Europe in more than two years of research and development, MainStreaming’s technology is ready to expand worldwide.

Video Delivery Network from the company founded by United Ventures is aimed at customers like broadcaster, OTT TV and Digital Media Company. The explosive growth of online video created indeed great opportunities: small and big broadcaster have found new life with Web 2.0, cross-media and multiscreen users, all of course mobile-friendly. Video streaming technology offers new opportunities to expand business, creating new revenue sources.

OTT TV , in particular, are based on over-the-top content, able to outweigh costs and obstacles that traditional broadcasters faces. Often a subscription is required, as for Netflix (a booming company: in early 2016 57% of US population had its streaming subscription). According to Digital TV Research, OTT TV business will be worth more than USD 50 billions by 2020 worldwide. Meanwhile great broadcaster have expanded, claiming a new web presence and introducing an active strategy in step with the times and online videos.

 

team mainstreaming

 

Founded by Antonio Corrado (CEO), Philippe Tropodi (COO) and Giovanni Proscia (CTO), MainStreaming has its headquarters in Italy, where the company keeps its R&D center. «Our goal is to create development in Italy – explains Antonio Corrado, company’s CEO – through investments in the development of our technology and sales in the European market, while from the office in Silicon Valley we look at the US market and the globalization strategy, with the aim to attract other major investors. The Series A round just closed with United Ventures will be used for the expansion of technological points of presence worldwide, to hire new brains and to increase the service sales in Europe».